TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

COS’È

Il Tavolo di Negoziazione (TdN) è un gruppo di discussione a cui accedono gli attori per discutere e raggiungere un accordo su una determinata questione. Per attori (o portatori di interessi) si intendono coloro in grado di mobilitare risorse di vario tipo (culturali, economiche, politiche). Gli attori possono essere: enti funzionali o territoriali (che agiscono come fornitori di pareri, servizi, risorse nei confronti dell’ente titolare della decisione), organizzazioni di categoria, sindacati, associazioni, comitati locali, imprese, proprietari di terreni o immobili, ecc.

L’obiettivo del TdN è raggiungere un accordo sul processo partecipativo, che riguarda l’adesione o l’impegno a partecipare ad un percorso di discussione organizzato su una questione di interesse comune.

La formazione del TdN è richiesta espressamente dalla Legge Regionale n. 3/2010 sin dalle prime fasi del percorso partecipativo.

COSA FA

Si confronta in maniera diretta con l’ente, il quale, durante il percorso, lo convoca almeno 3 volte.

1° INCONTRO – Incontro facilitato dedicato ai soggetti organizzati del territorio per approfondire i contenuti del percorso partecipativo, raccogliere i primi pareri e far emergere i nodi conflittuali. Al termine dell’incontro verrà formato il Tavolo di Negoziazione.
10 febbraio 2016 ore 18 (durata 2h ca.)

Presentazione incontro TdN 1 – 10 febbraio 2016

Report incontro TdN 1 – 10 febbraio 2016

2° INCONTRO – Il TdN esamina gli esiti del primo laboratorio pubblico di discussione con i cittadini e le proposte pubblicate nel blog interattivo. Su questa base organizza i sopralluoghi sulle aree individuate.
7 aprile 2016 ore 21 (durata 2h ca.)

Report incontro TdN 2 – 7  aprile 2016 

3° INCONTRO – Il TdN è convocato dall’ente responsabile dopo la realizzazione dell’Assemblea pubblica finale per validare il DocPP (Documento di Proposta Partecipata) e verificare che in tale documento siano riportate tutte le posizioni sull’argomento in discussione emerse dal percorso partecipativo.
6 giugno 2016 ore 21 (durata 1h30 ca.)

Report incontro TdN 3 – 6 giugno 2016

CHI NE FA PARTE

Il TdN è formato, su adesione volontaria, da 1 rappresentante/delegato di ciascun soggetto organizzato del territorio interessato a farne parte.

 

BACK HOME